Centro di Servizio Bibliotecario di Scienze della Formazione "M. Puppo"

Cerca

Vai ai contenuti

Novità

Informazioni

Nuovo motore di ricerca UNO per Tutti


E' disponibile il nuovo motore di ricerca "UNO per tutti", che consente diricercare, in maniera innovativa e facile, contemporaneamente in un gran numerodi risorse online e nel catalogo unificato delle Biblioteche dell'Ateneo e delComune. Il servizio è consultabile all'indirizzo:
http://unopertutti.sbi.genova.it

L'attivazione del servizio è stata curata da un gruppo di lavoro di bibliotecaridel Sistema Bibliotecario di Ateneo e del Sistema Bibliotecario Urbano edei tecnici del Settore applicazioni biblioteconomiche di CSITA.


-----------------------------



Icona del motore di rierca UNO per Tutti. Clicca per i dettagli.

Strumenti di ausilio per la funzione visiva - Video ingranditore da tavolo

presso la sala di lettura della Biblioteca di Scienze della Formazione è stato installato un video ingranditore da tavolo, modello Topaz CRT 17 pollici, che permette la visione del materiale cartaceo (testo, immagini, scritte a mano libera) con un ingrandimento ottico variabile in modo continuo, da un minimo di 2,6 a un massimo di 56 volte.
Topaz è un video ingranditore a colori reali che permette anche di scegliere tra diverse modalità di colore: B/N in positivo ed in negativo, per testo a contrasto elevato, in base alle vostre preferenze. È possibile anche selezionare una delle combinazioni di colori artificiali per lo sfondo e il testo tra le 28 disponibili.Il piano di lettura scrittura a x-y ha dimensioni pari a 437 mm x 439 mm x 47 mm ed un meccanismo di fermo variabile che consente di bloccare il piano stesso nella posizione desiderata.È possibile aumentare o diminuire la luminosità.Topaz è anche dotato di segnalatore di posizione per individuare rapidamente sul documento quanto si sta visualizzando in quel momento a video.


Specifiche tecniche

Dimensioni stativo: 30cm x 43,7cm x 43,9cm (altezza x larghezza x profondità)
Peso stativo: 10 kg
Modalità visualizzazione: B/N, colori reali e colori artificiali
Illuminazione: due lampade a fluorescenzaAlimentazione: 100-240V AC – 50-60hz
Alimentazione singola anche per il monitorMonitor: CRT 17 pollici a colori

-------------------------


Video ingranditore Topaz crt

LiBeR DATABASE - Nuova banca dati on line



Accedi a LiBeR Database on line


La Sede della Biblioteca di Scienze della Formazione ha attivato l'abbonamento a LiBeR Database on line, banca dati bibliografica sulla letteratura per bambini e ragazzi.
La risorsa elettronica comprende anche
Archivi LiBeR , che documenta le novità librarie per bambini e ragazzi distribuite in Italia a partire dal 1987 e LiBeR Grigia, il database bibliografico curato dal Centro di documentazione “Biblioteca Gianni Rodari” di Campi Bisenzio (attivo presso la Biblioteca di Villa Montalvo), relativo ai documenti distribuiti al di fuori dei canali commerciali e altri materiali come cataloghi di mostre e di biblioteche, bibliografie, atti e rapporti di promozione della lettura, progetti di lavoro e documentazione tecnico-pubblicitaria, repertori, pubblicazioni di e per ragazzi.
LiBeR Database è una fonte per la catalogazione derivata, grazie alla piena compatibilità con Unimarc e alla disponibilità del protocollo Z39.50.


Modalità di accesso a LiBeR Database on line

L'accesso a LiBeR Database on line avviene tramite interfaccia web, inserendo un codice identificativo e una password.
Non sono consentiti accessi simultanei con lo stesso abbonamento.
E' possibile accedere alla risorsa attraverso uno dei PC ubicati in sala di lettura, rivolgendosi al personale della biblioteca.
Al termine della sessione, l'utente deve disconnettersi tramite il pulsante
esci/logout; diversamente il sistema lo disconnette automaticamente dopo 60 minuti.






">Home Page | Informazioni | Orari | Servizi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu